Per i genitori

Informazioni Generali

L’inizio della frequentazione del gruppo giochi viene valutato caso per caso durante l’incontro con la maestra. Solitamente i bambini possono iniziare a frequentare il gruppo giochi intorno ai 2½ – 3 anni d’età. L’aiuto che i genitori danno per tenere il locale in ordine e accogliente, diventa un momento importante di incontro con l’ambiente vissuto dal proprio bambino e dà impulso al progetto di tutta la comunità.

Sono necessarie per l’uso giornaliero, pantofoline, grembiulino in tinta unita concordata con la maestra, scarpette per l’euritmia. I genitori accompagnano i loro bambini fino alla porta del gruppo giochi e nello stesso luogo li accolgono all’orario d’uscita, informando la maestra, scrupolosamente e con precisione, nel caso dovessero venire persone diverse. Naturalmente è bene informare tempestivamente la maestra quando il bambino è ammalato. Il pranzo, preparato con cura a casa secondo le abitudini del bambino, verrà posto in un apposito contenitore fornito dalla scuola. La maestra provvederà a riscaldarlo al momento del pasto. Tale prassi, anch’essa propria del pensiero steineriano, tiene altresì conto delle indicazioni riguardo allergie ed intolleranze, scrupolosamente rispettate.

Scuola Materna ad Alessandria

Incontri mamme del Gruppo giochi

Teatro di marionette – le mamme del Gruppo giochi presenteranno una fiaba dei fratelli Grimm ed invitano tutte le mamme ed i loro bimbi a parteciparvi.
Nel paese delle fate – saranno organizzati alcuni incontri per realizzare la propria fatina di lana ed iniziare a prendere contatto con le qualità espressive della lana cardata.
Incontri per mamme del gruppo giochi di bambini in età fra 0 e 7 anni – sono previsti incontri settimanali con tutte le mamme ed i papà (se vogliono partecipare) per confrontarsi e parlare dei nostri bimbi.
Gli incontri, condotti dalla maestra Maresa Moscardelli si svolgeranno secondo i principi della pedagogia steineriana.